Novità

Claudio Uberti

 


Zaziau - Il grande racconto della preistoria
Nella bellissima cornice della riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, sulle rocce levigate da antichi ghiacciai, l’uomo preistorico ha inciso con continuità la propria storia: dai primi agricoltori del Neolitico, alle fasi dell’età del Rame e del Bronzo, culminando nell’età del Ferro, quando la società camuna, ormai stratificata in diverse classi sociali, dà vita alla grande fioritura di un’arte rupestre che svela profondi contatti con le altre culture italiche alpine. Il grande racconto della preistoria prende vita in questo documentario. Il patrimonio storico, archeologico, culturale della Valle Camonica appartiene all’Europa e al mondo ed è stato riconosciuto dall’Unesco nel 1979.

  
  


Animare la carità
  
  


Giovani e lavoro
Il progetto Fuori Classe promosso dalla regione Lombardia e coordinato sul territorio della provincia di Brescia da Conf. Cooperative, coinvolge diverse istituzioni impegnate dello stesso e attente, in particolare, alle politiche di intervento per i giovani. Il progetto si rivolge a ragazzi compresi tra i 16 e i 30 anni residenti nel bresciano e intende promuovere e valorizzare le cosiddette “competenze alla vita”. Tra queste spicca il lavoro fondamento della nostra vita democratica e diritto – dovere di ogni cittadino.
  
  


I-FILM Cinema ed Educazione
Serie di sei puntate decidiate a conoscere il cinema e la semiotica delle immagini.
  
  


Campagna SuperCent
La mascotte della campagna è un centesimo stilizzato in un superomino, un supereroe sui generis dato che è fatto di carta e matita, fatto in bianco e nero. Sulla sua maglietta c'è scritto "1 CENT" e sorride di gioia, perché capace di costruire grandi progetti valorizzando le piccole cose, unendole tra loro per aiutare chi ha bisogno. Un CENT dopo l'altro - donato da chi ha a cuore i più deboli - restituisce un po' di speranza a chi, oggi, fa proprio fatica a pensare al proprio domani.
  
  


Rosso Mille Miglia
Maria Esse ha bisogno del navigatore per trovare la propria casa. Sono quindici anni che non torna in Italia.… Berlino l’ha rapita. Dopo un banale incidente conosce Marco, il meccanico. In quell’occasione, viene a sapere che il nonno di Maria Esse, Aurelio Moraschi, era un appassionato di auto come lui, e di Mille Miglia ne ha corse tante, finché il suo sogno non si è infranto brutalmente. In cantina ci sono ancora alcuni pezzi di una favolosa OM 665 S, per Maria Esse e Marco sarebbe bellissimo poterla rimontare e partecipare alla Mille Miglia. L’unica a non essere entusiasta come dovrebbe è Adelaide, la madre di Maria Esse.