Lucere film

Example Frame
Claudio Uberti nasce consapevole di quello che avrebbe voluto fare da grande: il racconta storie o quello che tutti chiamano regista.

Anche se poi la realta' sara' un'altra: regista lo diventa da giovane.

La passione per la storia e la formazione classica sono alcuni dei punti di forza nel suo approccio al mondo della comunicazione audiovisiva.

Un atteggiamento critico, sempre illuminato dall'amore per il suo lavoro, gli permette di fare importanti esperienze lavorative, trasformandosi poi, nel valore aggiunto dei suoi progetti.

Dal 1998 il suo percorso lavorativo e' un proficuo susseguirsi di lavori, collaborazioni e progetti con diverse realta' riconosciute a livello nazionale e internazionale, cosi' come importanti esperienze con grandi registi come Lina Wertmuller, attori come Sofia Loren, Murrey Abraham e molti altri.

Nel 2007 fonda la casa di produzione Lucere Film... ma questa e' un'altra storia...

www.lucerefilm.com


Scarica il curriculum profesionale


 


Zaziau - Il grande racconto della preistoria
Nella bellissima cornice della riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, sulle rocce levigate da antichi ghiacciai, l’uomo preistorico ha inciso con continuità la propria storia: dai primi agricoltori del Neolitico, alle fasi dell’età del Rame e del Bronzo, culminando nell’età del Ferro, quando la società camuna, ormai stratificata in diverse classi sociali, dà vita alla grande fioritura di un’arte rupestre che svela profondi contatti con le altre culture italiche alpine. Il grande racconto della preistoria prende vita in questo documentario. Il patrimonio storico, archeologico, culturale della Valle Camonica appartiene all’Europa e al mondo ed è stato riconosciuto dall’Unesco nel 1979.

 


Animare la carità
 


Giovani e lavoro
Il progetto Fuori Classe promosso dalla regione Lombardia e coordinato sul territorio della provincia di Brescia da Conf. Cooperative, coinvolge diverse istituzioni impegnate dello stesso e attente, in particolare, alle politiche di intervento per i giovani. Il progetto si rivolge a ragazzi compresi tra i 16 e i 30 anni residenti nel bresciano e intende promuovere e valorizzare le cosiddette “competenze alla vita”. Tra queste spicca il lavoro fondamento della nostra vita democratica e diritto – dovere di ogni cittadino.
 
Carcere: Specchio di comunità
Un documentario che percorre attraverso testimonianze dal vivo e video inediti, il disagio quotidiano dei detenuti nel micro mondo delle carceri italiane. L’esperienza del vivere la privazione della libertà, la forza del cambiamento, delle diverse forme di redenzione sono raccontate per arrivare a credere che esiste un altro modo di poter vivere.
 


I-FILM Cinema ed Educazione
Serie di sei puntate decidiate a conoscere il cinema e la semiotica delle immagini.
 
Villa Francesca
Francesca anziana signora, gioca la sua partita con la morte. Mentre il duello avanza ritorna dal mistero della sua nebbia la giocatrice misteriosa con la quale Francesca aveva condiviso molti momenti della sua vita, senza però non averne mai avuto paura… mai…
Cortometraggio vincitore di svariati festival cinematografici sia nazionali che internazionali, con la straordinaria partecipazione, come voce narrante, di Lina Wertmuller.
Regia di Claudio Uberti.
 


Campagna SuperCent
La mascotte della campagna è un centesimo stilizzato in un superomino, un supereroe sui generis dato che è fatto di carta e matita, fatto in bianco e nero. Sulla sua maglietta c'è scritto "1 CENT" e sorride di gioia, perché capace di costruire grandi progetti valorizzando le piccole cose, unendole tra loro per aiutare chi ha bisogno. Un CENT dopo l'altro - donato da chi ha a cuore i più deboli - restituisce un po' di speranza a chi, oggi, fa proprio fatica a pensare al proprio domani.
 
Casa Betel
Animazione grafica dell'Associazione Casa Betel 2000
 
H1O Happening Internazionale degli Oratori
Video promozionale di H1O, primo happening internazionale degli oratori occasione per conoscersi, scambiarsi esperienze e far festa insieme.
 


Rosso Mille Miglia
Maria Esse ha bisogno del navigatore per trovare la propria casa. Sono quindici anni che non torna in Italia.… Berlino l’ha rapita. Dopo un banale incidente conosce Marco, il meccanico. In quell’occasione, viene a sapere che il nonno di Maria Esse, Aurelio Moraschi, era un appassionato di auto come lui, e di Mille Miglia ne ha corse tante, finché il suo sogno non si è infranto brutalmente. In cantina ci sono ancora alcuni pezzi di una favolosa OM 665 S, per Maria Esse e Marco sarebbe bellissimo poterla rimontare e partecipare alla Mille Miglia. L’unica a non essere entusiasta come dovrebbe è Adelaide, la madre di Maria Esse.